Ingredienti per 2 persone:
– 100 gr di farro
– 60 gr di zucca
– 60 gr di cavolo nero
– 60 gr di zucchine solo la parte verde
– 40 gr di peperone
– 50 gr di patate novelle
– 1 spicchio di aglio
– 70 gr di broccolo romano
– 50 gr di carote
– 150 gr di aneto
– Olio d’oliva
– 50 gr di olio di semi di girasole
– Brodo vegetale (facoltativo)

Ricetta leggera e veloce! Una zuppa di farro profumatissima e ricca di sapori grazie alla zucca, al peperone e alle patate!
Perfetta per un pranzo in famiglia, rapida e soddisfacente.

Procedimento:
Per prima cosa staccate le foglie dell’aneto e mettetele in una pentola di acqua per sbollentarlo sul fuoco. È un operazione molto rapida, l’aneto dovrà stare in acqua bollente al massimo per 10 secondi, poi scolato subito e raffreddatelo in acqua e ghiaccio. Asciugatelo il più possibile e frullatelo con l’olio per qualche minuto fino ad ottenere un olio verde, poi lasciatelo raffreddare.
Prendete tutte le verdure e tagliatele a cubetti piccoli, tenendole tutte separate.
In una casseruola cominciate a far soffriggere la cipolla con lo spicchio di aglio e dei profumi come salvia, maggiorana, rosmarino o quello che preferite. Aggiungete piano le verdure, fate prendere calore, poi poco alla volta, come se fosse un risotto, colate del brodo vegetale o dell’acqua mantenendo il fuoco molto dolce.
Riempite un’altra casseruola di acqua per cuocere il farro e salatela; una volta portato a bollore il farro dovrà cuocere per circa la metà del tempo indicato sulla sua busta.
Scolatelo e unitelo alle verdure in modo da terminare la cottura con esse.
Passate al colino l’olio all’aneto e usate qualche goccia come guarnizione al piatto.

Se vi avanza l’olio potete tenerlo in firzer, si conserverà meglio il colore ed anche il gusto. L’olio non congela perciò quando vorrete utilizzarlo sarà già morbido e pronto a guarnire le vostre pietanze.

Leave a Comment