Ingredienti per 2 persone:
– 1 piccione
– Fieno q.b.
– Burro salato q.b.
– Alloro q.b.
– Porcini q.b
– 100 gr di uva fragola

C’è profumo di autunno in questo piatto! Quanti apprezzano la carne di piccione? Noi decisamente! E scegliamo di accompagnarla con una deliziosa a dolce salsa all’uva fragola, il tutto aromatizzato dalla cottura nel fieno con l’alloro!
Lo sentite anche voi l’autunno?

Procedimento:
Pulite il piccione e dividete le cosce dai petti con la carcassa. In una casseruola adagiate sul fondo il fieno e l’alloro, poi posizionateci sopra il petto del piccione e copritelo con un coperchio prima di infornarlo a 120°C per 15/20 minuti. Il piccione dovrà risultare rosso vivo non troppo duro. Una volta cotto potete rimuovere la carcassa dal petto.
Nel frattempo frullate l’uva fragola e passatela in un colino fine, poi se necessario aggiustatela di zucchero o di acidità con un goccio di limone.
In una padella proseguite cuocendo le cosce del piccione dalla parte della pelle, usando anche un peso così da velocizzare il processo.
Una volta cotto il piccione, con un cannello, bruciate la pelle esterna, pepatelo e salatelo prima di servirlo. Ricordatevi di guarnire con la salsa all’uva fragola, è il tocco magico!

Leave a Comment