Ingredienti per 2/3 persone:
– 180 gr di latte fresco
– 50 gr di zucchero semolato
– 160 gr di panna
– 1 foglio di gelatina
– 10/15 fragole
– Timo q.b
– Cardamomo
– Pepe nero intero 2 bacche
– Maggiorana q.b
– Succo di mezzo limone

La panna cotta è un dolce tanto facile quanto buono. Con questo abbinamento stupirete i vostri compagni, amici e invitati.

Procedimento:
Cominciamo con il mettere la gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda. Poi passiamo alle fragole, che vanno private del picciolo e lavate. Due terzi delle fragole vanno tagliate a cubetti piccoli e precisi mentre l’altra parte a cubi molto grossi che andranno messi in una ciotola a marinare con le erbe e il succo di limone. Una volta marinate per circa 30 minuti, fate scaldare una casseruola e cuoceteci all’interno le fragole marinate con il loro succo e le erbe, cuocete a fuoco basso e con il coperchio cosi da mantenere il colore rosso vivo e i profumi. Quando risulteranno cotte, frullate con un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare.

Passiamo alla panna cotta! Per prima cosa schiacciate il cardamomo e unitelo in una casseruola al latte, allo zucchero e al pepe nero. Portate a bollore, spegnete il fuoco e lasciate in infusione. Mentre è ancora caldo scioglieteci all’interno la gelatina e lasciate riposare fuori dal fuoco un paio di minuti. Filtrate il latte con un colino a maglia fine, dentro una ciotola, cosi da togliere le spezie ed eventuali pezzi di gelatina che non si è ben sciolta. Cominciate a montare la panna con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (deve risultare opaca, liscia e non grumosa) incorporatela al latte, con delicatezza, solo se è freddo. Lasciatela riposare dentro un bicchiere o una cocotte.
Prima di servire unire le fragole tagliate piccole alla purea di fragola e del timo fresco sfogliato.

Leave a Comment