Okra

L’Okra è una pianta appartenente alle Malvacee, una pianta tipica dei paesi caldi.
Si tratta di una pianta perenne che cresce fino ai due metri. Le foglie sono molto ampie. Il frutto dalla forma allungata, simile a un peperoncino verde, può arrivare ai 18 cm e contiene moltissimi semi.
La sua radice ricca di mucillaggini è usata come emolliente e in cucina è utile per legare le salse. I fusti del gombo sono macerati e lavorati per fornire una fibra tessile nota come fibra di gombo.
Ha molteplici proprietà che vi elenchiamo qui di seguito:

  •  Oltre ad essere a basso contenuto di calorie contiene abbondanza di vitamine della categoria A, tiamina, B2 , B6, C, acido folico, riboflavina, calcio, zinco e fibra alimentare.
  • La mucillagine presente nell’okra aiuta a regolare lo zucchero nel sangue mediante il controllo del suo assorbimento nell’ intestino tenue.
  • La fibra di okra ha molte qualità superiori a mantenere la salute del tratto gastrointestinale. –-L’abbondante acqua contenuta impedisce la stitichezza, gas e gonfiore all’addome. E’ anche un ottimo lassativo, lenisce l’ intestino irritabile,
  • Ha un basso contenuto calorico e favorisce la perdita di peso;
  • Regola il livello di zucchero nel sangue, per la presenza di mucillagine;
  • Abbonda di acqua, che ha effetti benefici contro la stitichezza e il gonfiore addominale;

L’okra è adatta a ogni tipo di cottura; è buona fritta, cotta in pastella, gratinata, saltata in padella o in umido. Si può stufare con il pomodoro, mettere sottaceto o in salamoia

Informazioni nutrizionali
Info (g x 100gr) Calorie: 33 Grassi: 0.2 Carboidrati: 7 Proteine: 1.9 Fibre: 3.2

Scheda disponibilità prodotti